SELEZIONATI DAGLI OSSERVATI DEL PARMA CALCIO DI SERIE A

VENOSA. OTTOBRE 2010. CAMPO SPORTIVO “MICHELE LORUSSO”.CIRCA 100 GIOVANISSIMI DEL 1996,1997 E 1998 DI TUTTA LA BASILICATA SELEZIONATI DAGLI OSSERVATI DEL PARMA CALCIO DI SERIE A, CHE SONO RIMASTI SODDISFATTI DEL BELLISSIMO CAMPO IN ERBA SINTETICA.
Venosa.
 Lo scorso fine settimana del mese di ottobre, presso il campo sportivo di calcio“Michele Lorusso” di Venosa si è tenuta una selezione per giovani calciatori nati nel 1996, 1997 e 1998 per il Parma calcio di serie A. Questa manifestazione sportiva è stata organizzata dalla società calcio giovanile “real Venosa” guidata dall’inossidabile mister Michele Lopez, ex giocatore di serie C. Circa 100 giovanissimi provenienti da 13 società di calcio (F.C. Matera,A.S.Uniti per Cerignola, A.S. Barile, P. Montescaglioso, A.P. Maratea, A.S.D. Calcio.Venosa, Asd R.Ferrandina, Asd R.Venosa, F.S.T. Rionero, J.C.Lavello, Asd Lavello, F.Lavello, pro-loco C.Zhurian Ginestra) per due ore in mini partite sono stati visionati dagli osservatori del Parma Calcio di serie A, Quarta e Casardi, alla presenza dei tanti genitori e dell’assessore allo sport del Comune di Venosa, Saverio Mongiovì.
A fine selezione, i due osservatori sono rimasti soddisfatti di questo raduno calcistico “che-hanno riferito- servono a far maturare il ragazzino ed a relazionarsi con altri coetanei che non conosce. Essere osservati da esperti del settore è sempre un motivo di orgoglio personale, anche se in quel momento subentrano fattori che esulano dal calcio, emotività, paura ed ansia. Comunque, questi ragazzi hanno sicuramente coronato il loro sogno nel cassetto, mettersi alla prova e confrontarsi con altri. Queste selezioni, se ripetute più volte, mettono in condizioni il ragazzo di migliorare nel comportamento, nella tecnica e nel rispetto delle regole. Questa di Venosa è una bella struttura, che in altre parti non c’è. Quando andiamo a selezionare giocatori in altre Regioni,troviamo campi in pessime condizioni. Ringraziamo lo staff del R.Venosa, mister Lopez, Michele Teora e Filippo Lichinchi, organizzatori di questo raduno,per aver dato la possibilità a tanti giovanissimi di mettersi alla prova”. L’assessore Saverio Mongiovì, prima di consegnare a nome dell’Amministrazione Comunale ai due osservatori lo stemma del Comune di Venosa, ha detto: “ per il Comune di Venosa, lo sport entra al primo posto nel programma amministrativo perché educa e fa diventare, attraverso il rispetto di regole e dell’avversario, migliori cittadini. Venosa può vantarsi di avere strutture sportive all’avanguardia, dai campi di cacio a 5, a palestre, fino ad una piscina. Il mio augurio è vedere questo stadio riempirsi la domenica col ritorno del calcio a 11 in questa città, magari facendo il suo debutto contro una rappresentativa del Parma Calcio di serie A”.
Nei prossimi giorni, i due osservatori del Parma Calcio, Quarta e Casardi comunicheranno alla società R.Venosa di mister Lopez i nomi dei giocatori selezionati.
Lorenzo Zolfo