Essedisport Venosa vince il Togheter Tolve per 9-4

Essedisport Venosa
TOGETHER TOLVE    4
ESSEDISPORT VENOSA   9
TOGETHER TOLVE: Straziuso, Cervellino, Cortese, Conte, Potenza, Medoro, De Angelis, Santarsiere, Ferrulli. All. Nardiello.
ESSEDISPORT: Nardulli, Checa, Ferrenti, Argenti, Paulangelo, Dichirico, De Musso, Scoca, Mollica, Orlando. All. Dichirico
ARBITRO: Caprioli di Lavello
MARCATORI:  Dichirico(2), Scoca (2),  Mollica (2), Argenti,  Checa, Orlando per l' Essedisport;  Conte (2), De Angelis, Potenza per il T.Tolve.
NOTE: nessuno spettatore presente!!!

Tricarico. Straordinaria vittoria dell' Essedisport che nella gara più importante del campionato regola il Together Tolve con un perentorio 9 a 4 che non ammette repliche e portando il vantaggio sugli stessi tolvesi a più 6, quando mancano 7 giornate alla fine del campionato. L' Essedisport giunta a Tricarico senza 4 giocatori non ha risentito delle assenze perchè la rosa messa su dal D.S. Di Napoli e dal mister Dichirico è senza dubbia la più completa e forte che la città di Orazio abbia mai avuto, perciò chiunque scende in campo ha le stesse capacità e abilità di chi è indisponibile e il risultato finale non può che essere la vittoria su tutti i campi. L' Essedisport tuttavia non è partita decisa anzi era abbastanza contratta e considerando l' alta posta in gioco poteva essere comprensibile, invece il Tolve è partito certamente più deciso e convinto, anche perchè solo con la vittoria potevano mantenere aperto il discorso scudetto e difatti la squadra di Colonna è passata in vantaggio con un gran gol di Conte e dopo pochi minuti ha raddoppiato con il capitano De Angelis. 

Ma l' Essedisport proprio allora ha dimostrato la sua forza, in passato sotto di due reti a molti giocatori la forza mentale veniva meno e la sconfitta ne era il più scontato risultato, oggi invece il gruppo è davvero capace di non risentire di certe situazioni, anzi e proprio in queste circostanze che dimostra la propria bravura, la scossa è venuta dal capitano Dicirico che con un gol dei suoi, alla Pippo Inzaghi, ha dato il via alla rimonta (deviazione di spalla su tiro di Paulangelo) 3 minuti dopo invece è toccato al bomber Mollica scaraventare in rete di sinistro il gol del pareggio. Rete questa che ha dato maggior vigore alle azioni venosine che sono aumentate d' intensità e una di queste è sfociata nel gol del sorpasso grazie a Michele Checa, lesto a ribadire in rete una palla vagante dopo un uscita del portiere su Ferrenti. 

Prima dell' intervallo ancora Mollica ha finalizzato un' azione caparbia di De Musso fissando il punteggio sul 4 a 2, punteggio con cui le due squadre sono andate al riposo. Nella ripresa il Tolve si è buttato a capofitto dalla parti di Nardulli per cercare di riaprire la gara ed al 37’ancora Conte, dopo una bella azione solitaria, ha messo la palla in rete, riaccendendo le speranze dei padroni di casa, che tuttavia dopo neanche un minuto sono state spente da Scoca, il quale prima ha finalizzato una ripartanza di Mollica e poi con un tiro forte e preciso ha messo alle spalle dell' incolpevole Ferrulli il gol del 6 a 3, uscendo poi per infortunio. Il Tolve dopo questo micidiale uno-due non si è più ripreso, anche perchè le non perfette condizioni di alcuni giocatori ne hanno condizionato la tenuta atletica, mentre l' Essedisport sulle ali dell' entusiasmo ha continuato a spingere e al 42’ ancora Mollica ha servito a Dichirico la palla del 7° gol, cinque minuti più tardi gli ospiti con Argenti, direttamente da calcio d' angolo, hanno portato a 8 le reti in proprio favore. In campo ormai la capolista controllava senza fatica il risultato e i tentativi dei padroni di casa di segnare trovavano sempre l' opposizione di una straordinaria difesa venosina, retta con grande classe da Ferrenti e Paulangelo, senza dimenticare le parate del portierone Nardulli. Negli ultimi minuti ha trovato gloria anche l' esordiente Filippo Orlando che ha segnato il primo gol in campionato, su assist di Argenti, il bomber Potenza invece ha reso meno amara la sconfitta segnando il gol del definitivo 4 a 9 nell' ultimo minuto di gioco. Grande fair-play tra le due squadre a fine gara, con il terzo tempo a base degli ottimi pasticcini preparati della pasticceria del portiere Angelo Ferrulli, in fondo tra le due squadre esiste una amicizia e un rispetto che dura da 4 anni da quando cioè è iniziata per entrambi l' avventura nel calcio a 5 con la promozione dalla D alla C 2 e la speranza di entrambe le società e che quest' anno si possa ripetere la stessa cosa dalla C 2 alla serie C 1.
Lorenzo Zolfo
 La foto ritrae l’Essedisport Venosa.