Un calcio alla...solidiarità , la Caritas Diocesana organizza una partita di calcetto con immigrati africani


VENOSA. PARROCCHIA SACRO CUORE. LA CARITAS DIOCESANA  DA’ UN CALCIO ALLA…SOLIDARIETA’. UNA RAPPRESENTATIVA DI VENOSA CONTRO UNA FORMAZIONE DI IMMIGRATI SI CONFRONTANO IN UNA PARTITA DI CALCIO A 5.

Venosa.
La Caritas Diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa, diretta da Giuseppe Grieco, lo scorso 23 agosto ha organizzato una partita di calcetto presso il campetto della Parrocchia Sacro Cuore di Venosa nell’ambito delle attività sociali e d’i ntegrazione nei confronti degli immigrati del Burkina Faso, Africa occidentale, stanziati a Boreano. Le due squadre portavano il nome della propria nazione,

Per l’Italia hanno giocato i giovani e i giovanissimi della Parrocchia Concattedrale di Venosa, mentre per il Burkina Faso gli immigrati di Boreano. Ricordiamo che gli immigrati si stanziano in questo periodo a Boreano per la raccolta del pomodoro, accampandosi in casolari abbandonati  senza servizi primari, la Caritas si impegna giornalmente per permettere agli immigrati di avere i beni di prima necessità (acqua, cibo, vestiti..), ma si occupa anche di creare momenti di integrazione. La partita di calcetto è uno di questi momenti, poco importa chi ha vinto la partita, perché “a vincere è stato l’Amore-riferisce Giuseppe Grieco della Caritas Diocesana- quell’Amore che Gesù Cristo ci ha insegnato nel tendere la mano a chi ha bisogno. I sorrisi, gli abbracci, le foto e anche la pizzetta e la bevanda fresca che abbiamo condiviso insieme dopo la partita significano solo una cosa, l’integrazione è possibile se è fatto con il cuore”.
Lorenzo Zolfo