Survival sopravvivenza in un bosco

Survival
Il corso è rivolto a tutti coloro che per curiosità, esigenze di lavoro, o per passione, vogliono prepararsi per qualsiasi evenienza e sentirsi in grado di far fronte ad imprevisti di vario genere.
Il corso e suddiviso in due fasi; basica ed avanzata.
Nella fase basica presentiamo attività fondamentali mirate ad affrontare con successo il primo stato di necessità. Ad esempio: come costituire un kit di sopravvivenza, raccogliere e purificare l’acqua, accendere fuochi, costruire un riparo, segnalare per socco
rso, costruire una bussola o orientarsi senza di questa. Saranno impartite anche alcune nozioni di primo soccorso, Ad esempio: come trattare morsi di serpente ed altre tecniche simili.
Nella fase avanzata verranno approfonditi tutti i concetti della fase basica e verranno inoltre insegnati alcuni "trucchi" e tecniche di non facile reperimento nei piu' comuni testi specialistici sulla materia, Nozioni sui Nodi e legature.
E' richiesto solo un contributo di partecipazione alle spese di svolgimento, che comprendono una cena, una colazione, un pranzo, il pernottamento a bivacco e le spese del materiale di consumo necessario per il corso,euro 35 a persona partecipante.
Queste sono le coordinate Google Maps del CAO (Campus Ambientale Oipa) 40.352955,15.974912 nella struttura si cena, si bivacca, si fà colazione, si pranza si fa il briefing formativo e il debriefing. Il corso si tiene nei boschi limitrofi al Campus che è situato a 1300 M.s.l.