Nettuno - Atletico Canosa 1 - 4

A Bisceglie prima vittoria dell’Atletico Canosa targata De Donato. 

Nella 25esima giornata del campionato di serie C2 - girone A - l’Atletico Canosa torna finalmente alla vittoria in una trasferta insidiosa al termine di una settimana travagliata, caratterizzata dall’esonero dell’allenatore La Pia con la squadra affidata alle cure  di mister Rocco De Donato per cercare di risollevare le sorti e l’umore del gruppo in vista dell’eventuale accesso ai play off.

Nel primo tempo i giocatori dell’Atletico Canosa
dimostrano  molta fiducia nei propri mezzi con un possesso palla pressoché a senso unico e soprattutto tanta concentrazione. Nei primi minuti peccano di concretezza sotto porta e subiscono la lucidità dei padroni di casa che sorprendentemente passano in vantaggio con Lamanuzzi. Nel prosieguo dell’incontro il gioco espresso dai canosini, sempre pressante, prende il sopravvento e trova il pareggio con il bomber Gianluca Caputo. Nei minuti finali l’Atletico Canosa ha anche l’occasione di ribaltare il risultato con il tiro libero che Musti non riesce a capitalizzare. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 1 – 1.

Nel secondo tempo, incerto nelle fasi iniziali, sono gli uomini del neo tecnico Rocco De Donato a sbloccare la situazione con l’estro di Benny Angelastro, autore della migliore prestazione stagionale in termini di incisività e intensità nella partecipazione al gioco collettivo. E’ lui il marcatore del vantaggio canosino, che si fa più ampio grazie alle reti di Francesco Cappai e Vito Suriano. Note di merito per il portiere Alessandro Favore che compie parate importanti nei momenti delicati della gara, e per Giuseppe Lenoci bello da vedere nelle sue  giocate di fino.

Un’ Atletico Canosa che ha giocato in maniera concreta, tralasciando le provocazioni (sportive) degli avversari, mirando al sodo e soprattutto al successo esterno. Ottimo l’esordio del nuovo allenatore Rocco De Donato che al termine della sfida ha dichiarato: “““ Sono soddisfatto dei miei ragazzi che sono stati molto disciplinati nel seguire le direttive impartite loro nei due allenamenti settimanali che hanno preceduto questa gara. Adesso bisogna continuare su questa strada per migliorare la qualità del gioco e ottenere i risultati sperati.”””

Da Bisceglie inizia un altro campionato che deve condurre i rossoblu al conseguimento dell’obiettivo playoff alla portata dell’Atletico Canosa, rinnovato nella mentalità e nello  spirito più battagliero e convincente. Ottimo banco di prova sarà il  prossimo impegno nella sfida contro la fortissima capolista  al palazzetto dello sport di Canosa di Puglia(BT), in programma sabato 10 Marzo alle ore 16.00. Il pubblico  deve  accorrere in massa a sostenere i canosini nell’ardua impresa di bloccare  il Real Foggia ancora imbattuto e sempre vittorioso.  Donato Diaferio

I tabellini:

Nettuno   -   Atletico Canosa     1 -  4

Nettuno: Gangai, Testini, Di Pinto, Cangelli, Rana (C), Arcieri, Ferrucci, De Marco, Lamanuzzi, Fusiello, Di Liddo, Tomasicchio.

Atletico Canosa: Favore, C. Leone, Minerva, Angelastro, Suriano, Lenoci, Antonucci, Cappai, G. Caputo, Musti, Acquaviva (C), G. Leone.

I marcatori:
1°T: Lamanuzzi (N), G. Caputo (AC);
2°T: Angelastro, Cappai, Suriano (AC).