Potenza Scuola e territorio 5 marzo 2012, disputate le finali provinciali di tennis-tavolo

POTENZA. 5 MARZO 2012. GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI.FINALI PROVINCIALI DI TENNIS-TAVOLO. VINCONO L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRECCHINA PER LE MEDIE E L’I.I.S. “FORTUNATO” DI RIONERO IN VULTURE PER LE SCUOLE SUPERIORI. ACCEDONO ALLE FINALI REGIONALI DI MATERA.
Potenza.
Nella palestra Caizzo di Potenza lo scorso 5 marzo si sono svolte le finali provinciali di Tennis-Tavolo dei Giochi Sportivi Studenteschi riservate alle scuole di I e II grado,
I giochi sportivi studenteschi sono promossi dall’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva della Provincia di Potenza, coordinato dal prof. Donato Castronuovo e dal CONI. Alla finale di Potenza erano presenti ben 11 scuole: “ un record, rispetto agli anni precedenti-riferisce il presidente provinciale di Tennis-tavolo Donato Marcosano di Matera-
segno che questo sport è in crescita anche nelle scuole.
Per aumentare il livello tecnico è necessario creare le associazioni sportive, la scuola da sola non basta”. A prevalere nella categoria Cadetti/e (scuola media) è stato l’Istituto Comprensivo di Trecchina con Marica Di Cianni-Tonya Greco, Nicola Labanca-Ferdinando Sisca che ha battuto l’Istituto Comprensivo di Castelluccio  Inferiore. Nella categoria Allieve (scuole superiori fino al 3° anno di studio) a vincere è stato il “Fortunato” Rionero con Delia Rosa Plastino-Alessia Metalla che ha battuto il “Nitti” di Potenza.

Nella categoria Allievi a prevalere sull’Orazio Flacco di  Venosa, è stato l’I.I.S. “Fortunato” di Rionero col duo: Francesco Paolino-Agostino Barbetta.  Nella categoria Juniore femminile presente solo la rappresentativa scolastica  del “Fortunato” di Rionero che si aggiudica automaticamente il titolo di campione provinciale. Nella categoria Juniores maschile, in una avvincente finale tra il “Battaglini” Venosa e l’I.I.S. “Fortunato” Rionero, per 3 a 2, hanno vinto gli studenti Vito Addorisio e Antonio Schirò della scuola di Rionero in Vulture I vincitori delle varie categorie, fatta eccezione per la Juniores, accederanno alle finali regionali del prossimo 17 aprile a Matera.

Prima della premiazione, il coordinatore di educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico provinciale, prof. Donato Castronuovo ha portato i saluti del dirigente scolastico regionale, Franco Inglese e del dirigente scolastico provinciale, dott.ssa Datena.
Lorenzo Zolfo