ASD Canosa - San Giovanni Rotondo 2-0

Il Canosa regola con due reti il  S. Giovanni Rotondo.

A una rabbia calciata di punta che lo fa volare più in alto dei santi. Un  pallone …Una strofa della nuova canzone di Samuele Bersani, presentata al Festival di Sanremo e  vincitrice del premio della critica che merita la  menzione nella cronaca della 23a giornata di campionato di promozione pugliese.

Un plauso al cantante bolognese per aver dedicato una canzone al pallone e a tutta la formazione rossoblu che si è sbloccata (seconda vittoria casalinga consecutiva) nella gara  disputata contro la temibile
squadra del San Giovanni Rotondo, in trend positivo da quattro turni e in netta rimonta in classifica dopo un avvio stentato.

La squadra foggiana ben messa in campo ha dato filo da torcere agli uomini di mister Iannone fino al termine dell’incontro, tirato e combattuto ma sempre in mano a Rizzi e compagni, concentrati e determinati per vincere la partita di fondamentale importanza per il prosieguo della stagione.

Ancora una volta il tecnico del Canosa ha dovuto  rimodulare la squadra per le assenze di Lopez e Piacenza, entrambi infortunati e del capitano Conteduca appiedato per squalifica.
Tra i pali è tornato Fabio Sansonna, con Landolfi e Rizzi centrali difensivi supportati sulle fasce dagli under Di Gennaro e Di Muro. Il  reparto arretrato  completamente di marca canosina, caratterizzato dalla presenza in contemporanea  di giocatori locali ad eccezione di Rizzi che ha indossato la fascia di capitano. Davanti alla difesa  il rientrante Di Benedetto e Marzella che hanno gestito a dovere  la manovra del gioco, sorretti sulle fasce da Marzocco e Colangione, in appoggio alle due punte Sguera e D’Introno.

Dopo un inizio guardingo è stato Sguera ha  rompere il ghiaccio con un tiro dal limite dell’area che ha sorpreso il portiere degli ospiti Longo. Un goal che ha rinvigorito i padroni di casa che hanno preso le redini del gioco e sovrastato gli avversari,  pericolosi verso la fine del primo tempo con Fiorella, rigenerato dall’aria salubre della montagna e voglioso di mostrare il suo valore, ma ha trovato sulla strada un attento Sansonna che si è superato,  negandogli la gioia del goal dell’ex. Nella ripresa ha fatto il suo esordio nelle fila rossoblu l’under Giuseppe Tarricone (classe 1994) sostituendo il terzino Di Muro che si è infortunato nei minuti finali del primo tempo. Un secondo tempo con i giocatori del Canosa a rendersi pericolosi  in attacco con D’Introno  e Landolfi sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sguera,  prima di raddoppiare grazie al neo entrato Pasculli che ha messo il sigillo sulla vittoria voluta a tutti i costi tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti.

L’A.S.D. Canosa tornerà a giocare giovedì 23 febbraio alle ore 15,00 presso lo Stadio Madonna d’Altomare di Polignano a Mare (BA) contro una delle formazioni più in forma del momento che ha surclassato il Minervino, realizzando quattro reti. “E a mantenere la calma adesso per non sentirsi un pallone perso. Ci vuole molto coraggio a ricercare la felicità in un miraggio…” a portata di mano!Non solo rime sanremesi  ora i tifosi e  dirigenti attendono la continuità nei risultati e nelle prestazioni della squadra  canosina  a partire dalle prossime trasferte insidiose, da non perdere assolutamente. Bartolo Carbone

 CAMPIONATO DI PROMOZIONE PUGLIESE – GIRONE  A – XXIIIa Giornata

A.S.D. Canosa :Sansonna, Di Gennaro(32’s.t.Cassatella), Di Muro(1’s.t. Tarricone),Landolfi,Rizzi, Marzocco, Di Benedetto,Marzella, Colangione(39’ s.t.Pasculli), Sguera,D’Introno.All.Beppe Iannone squalificato, in panchina Pasquale Dattoli.

San Giovanni Rotondo:Longo,Mangiacotti(36’s.t.Palumbo),Di Maggio,Cellamaro, Barbone,Fiorentino,Fiorella,Ducange,Gentile,Scarano(40’s.t.Nardella),Montingelli.All. Michele Centra

A.S.D. Canosa  -A.C. San Giovanni Rotondo 2-0
Arbitro: Simone Petracca della Sezione di Lecce ,  coadiuvato dagli assistenti Giancarlo Resta   e Francesco Fiume  della Sezione di Brindisi.
Reti: 21’ p.t. Sguera, 87’Pasculli.
Ammoniti: Mangiacotti,Sguera,Fiorella,Gentile,D’Introno,Cassatella.