Lions Potenza - Essedisport Venosa 5-3

CALCIO A 5 SERIE C 2. L’ESSEDISPORT VENOSA PERDE A POTENZA CONTRO I LIONS. LA SOCIETA’ ORAZIANA PROTESTA PER IL CAMPO POCO ILLUMINATO.
LIONS POTENZA  5
ESSEDISPORT VENOSA 3
LIONS: Roccanova, Catalano, Lauciello, Giuliano, Meffi, Albanese S., Albanese P., Ciorciari, Sabia, Giosa, Oliveto, Lottino. All. Ruoti.
ESSEDISPORT: Nardulli, Bochicchio, Checa, Paulangelo, Crudele, Dichirico, Santoliquido, Dipalma, Di Palo, De MUsso, Del Cogliano, Antonacci. All. Dichirico



ARBITRO: Giannella di Matera
MARCATORI: Del Cogliano (2) e Santoliquido per l' Essedisport; Oliveto (2),  Giosa (2), Albanese S. per i Lions.
Potenza.
“Non riesco a trovare un aggettivo diverso da questo: Vergognoso, per definire le condizioni del campo di gioco su cui abbiamo disputato parte della gara contro i Lions Potenza-riferisce mister Dichirico dell’Essedisport Venosa  è inammisibile che si possa giocare una partita ufficiale in un campo in cui l' impianto d' illuminazione ha funzionato solamente per un tempo, mentre nella ripresa un' intera metà campo (quella in cui c' era il nostro portiere) era completamente al buio, se si eccettua un faro che funzionava ad intermittenza.

Mi chiedo come può un arbitro consentire a far continuare la gara in quelle condizioni, e giustificare la sua decisione dicendo: finchè si vede da una porta all' altra la partita si può giocare regolarmente, forse questo signore si confonde con il regolamento del calcio a 11, o forse gli è stato detto di portare sempre e comunque al termine le gare, fregandosene se una partita viene falsata, perchè giocata in situazione poco regolare.

Ovviamente la colpa del mal funzionamento dell' impianto non è certo dell' arbitro o dei Lions ma è del Comune di Potenza che mette a disposizione delle squadre locali impianti mal funzionanti, io credo però che quando non ci sono le condizioni per poter giocare una partita questa non debba essere disputata e chi ha le responsabilità se le assuma e paghi. Ovvio che dimentico che noi siamo in Basilicata, l' ultima regione d' Italia e certamente neanche la prima dell' Africa, dove tutto funziona a metà, dove i soliti noti decidono quello che va fatto, in barba ai sacrifici della gente. Sia inteso noi non volevamo smettere di giocare perchè eravamo sotto nel punteggio, in fondo si era sul 3 a 2, e non volevamo neanche la vittoria a tavolino (infatti non presenteremo nessun ricorso) ma semplicemente ci siamo resi conto che non esistevano più le condizione per continuare a disputare la gara in maniera corretta, infatti il nostro portiere quando gli arrivava un tiro si buttava alla cieca.

Comunque per farvi rendere conto della situazione in cui ci siamo trovati abbiamo girato un video sul quale potrete giudicare da soli (lo potete visualizzare sula nostra pagina facebook). E dire che il primo tempo si è assisistito ad una gara davvero equilibrata tra due delle squadre, chiuso con il punteggio di 1 a 1. Dopo questo sfogo, su cui spero che qualncuno possa riflettere, anche se so benissimo che non cambierà nulla e tra qualche giorno sarà tutto finito nel dimenticatoio.

Ecco ora la cronaca della partita: l' Essedisport giunta a Potenza decisa a conquistare i tre punti visto che quando ha tutta la rosa a disposizione (come poche volte accade) è certamente pari alle prime della classe, e fin dall' inizio dimostra di poter fronteggiare senza problemi la seconda forza del campionato e fresca finalista di Coppa Basilicata, l' equilibrio è certamente il tema dominate della prima parte di gara anche se non sono mancate le occasioni da rete da ambo le parti, sempre sventate ottimamente dai due portieri Nardulli e Roccanova. A passare per primi in vantaggio sono stati i Lions, su uno schema da rimessa laterale, ma i venosini non si sono lasciati abbattere e sono diventati ancora più propositivi in avanti fino a raggiungere il pareggio con il solito Del Cogliano, ben servito da capitan Dichirico.

Dopo l' uno a uno l' Essedisport ha tentato di passare in vantaggio e ci è andato vicinissimo, quando Paulangelo ha colpito la traversa su punizione, il primo tempo è terminato tuttavia sul punteggio di parità. Nella ripresa i primi fari hanno iniziato a spegnersi ma non l' Essedisport decisa a portarsi a casa la vittoria e con Del Cogliano è andata vicissimo al vantaggio, ma la conclusione del numero 8 venosino si è stampata sul palo, tuttavia sono stati sempre i Lions a riportarsi in vantaggio, ma ancora il giovane bomber venosino ha riportato le cose in parità, firmando il pareggio su una punizione di seconda, ben servito da Crudele.

La partita è diventata nervosa, i padroni di casa volevano assolutamente vincere, gli ospiti hanno iniziato a richiamare l' attenzione dell' arbitro perchè nel frattempo l' impianto di illuminazione è partito, mentre il direttore di gara è andato letteralmente nel pallone, non sapendo come gestire il proseguo della gara. In questo clima i Lions sono stati bravi a sfruttare l' occasione per riportarsi ancora in vantaggio, e poco dopo hanno allungato grazie ad una sfortunata autorete di Santoliquido. Intanto il Sig. Giannella, partito anche lui insieme ai fari, ha espluso per proteste Albanese Sergio e l' Essedisport in superiorità numerica non si è lasciata sfuggire l' occasione per colpire, e con Santoliquido ben servito da Dichirico si è riportata nuovamente a -1. Negli ultimi dieci minuti sono fioccate le decisione dubbie di Giannella (ovviamente per entrambe le squadre) così come i cartellini, mentre in campo i giocatori non si sono limati colpi al limite del regolamento, finchè su un errore difensivo dell' Essedisport i Lions hanno messo a segno il gol della sicurezza, che gli ha consentiti di portare vittoriosamente al termine la partita. A fine gara abbiamo apprezzato il tentativo di ricambiare il terzo tempo organizzato dai Lions, purtroppo per alcuni vicissitudini di carattere generale non si potuto concretizzare nel modo migliore.
L.Z.