Calcio a 5 serie C 2. venosa 18 febbraio 2012. Essedisport Venosa-FoggianoMelfi 9-6.

CALCIO A 5 SERIE C 2. L’ESSEDISPORTVENOSA BATTE IL FOGGIANO MELFI E CONSOLIDA IL 6° POSTO IN CLASSIFICA.
ESSEDISPORT VENOSA 9
FOGGIANOMELFI       6
ESSEDISPORT: Nardulli, Ferrenti, Paulangelo, Crudele, Bochicchio, De Musso, Santoliquido, Del Cogliano, Dichirico, Checa, Antonacci. All. Di Napoli
FOGGIANO MELFI: Todisco, Antonaglia, Barbetta, Marmo, Di Lalla, Quaranta, Gresia, Vasca, Lomio,
Iodice,
Alfano, Castellano. All. D' Anghela.
ARBITRO: Acito di Matera
MARCATORI: Del Cogliano (4),  Checa (2), Ferrenti, Paulangelo, Dichirico perl' Essedisport,  Lomio (2),  Iodice (2), Vasca, Antonaglia per il Foggiano.
Venosa.

Grande vittoria per i ragazzi di mister Dichirico che con una prestazione super, soprattutto nei primi 15 minuti, battono un Foggiano Melfi troppo nervoso e consolidano il 6° posto in classifica.
La parita vede l' esordio dal primo minuto di Ferrenti, che riprende il suo posto in difesa accanto a Paulangelo, alle loro spalle il portierone Nardulli, mentre in avanti accanto al talento Del Cogliano, si posiziona Checa, a disposizione il secondo portiere Antonacci, Bochicchio, Santoliquido, De Musso e Dichirico,mentre Crudele, arriverà solamente nel secondo tempo (per fortuna).

Dopo 2 minuti Ferrenti bagna l' esordio con il gol del vantaggio, ma nell' azione successiva dimostra la sua bontà regalando la palla del pareggio a Lomio. Da quel momento in poi è solo un  monologo dei padroni di casa che giocano alla grande, arrivando in porta con estrema facilità, ma sbagliando anche molto in fase di realizzazione, tuttavia al 16’ di gioco il punteggio vede l' Essedisport in vantaggio per 5 a 2 grazie alle reti di Del Cogliano (2), Checa e Paulangelo, intervallate del gol del melfitano Antonaglia.

Nei 7-8 minuti successivi la gara diventa un pò nervosa soprattutto per colpa degli ospiti che, sotto nel punteggio e nel gioco, non riescono a far di meglio che cercare di far perdere la concentrazione ai padroni di casa e protestando continuamente nei confronti dell' arbitro, riuscendo in parte a raggiungere l'obiettivo, infatti il gioco dei bianco-verdi è calato mentre l' arbitro è letteralmente andato in confusione, giungendo al 24’ ad espellere, senza un apparente motivo valido, il difensore Ferrenti.

L'Essedisport rimasto in campo con Checa, Santoliquido e De Musso, ha stretto i denti ed è riuscita nei due minuti di inferiorità numerica a non subire gol, nei secondi finali sono arrivate due reti una per parte, Dichirico per i venosini e Lomio per i melfitani, che hanno fissato il punteggio del primo tempo sul 6 a 3.
Nella ripresa,al 31’ il Melfi ha cercato di riaprire la gara andando subito in gol con Vasca (bravo giocatore ma troppo attaccabrighe) ma l' Essedisport ha subito rimandato al mittente l' idea di rimonta e con il bomber Del Cogliano ha segnato due gol che hanno riportato il distacco a distanza di sicurezza, anche questa volta il Foggiano ha cercato di riportara la gara sui binari del nervosismo, ma stavolta nessuno è cascato nel giochino, anzi a farne le spese è stato Lomio, esplulso dal direttore di gara, a quel punto il Melfi ha esaurito le cartucce a disposizione e la partita è scivolata con i padroni di casa che hanno controllato facilmente, creando ancora azioni da gol, ma finalizzandone solo una con Checa al 29°, anche il Melfi sul finire della gara è andato in gol due volte con Iodice, al fischio del Signor Acito registriamo il 9 a 6 conclusivo.

Piccola nota polemica: l' assenza di molti giocatori ospiti al terzo tempo organizzato come sempre dall' Essedisport, peccato perchè una grande squadra si vede anche nelle sconfitte, già una grande squadra...
Lorenzo Zolfo