Calcio a 5 serie C 2. Essedisport Venosa-CSI Tricarico 9-7.

VENOSA. 17 DICEMBRE 2011. CALCIO A 5 SERIE C2. GRANDE VITTORIA PER L’ESSEDISPORT VENOSA, SUGLI SCUDI IL GIOVANE DEL COGLIANO, AUTORE DI SEI GOL, MA CHE SOFFERENZA..
ESSEDISPORT VENOSA  9
CSI TRICARICO           7

ESSEDISPORT: Nardulli, Crudele, Paulangelo, Dipalma, Santoliquido, Di Palo, De Musso, Del Cogliano, Checa, Dichirico, Antonacci. All. Di Napoli.
CSI TRICARICO: Passarella, Paradiso P., Vizzuso, Martelli, Evangelista, Toscano, Armento, Carbone, Paradiso P. All.  Armento.
ARBITRO: Labanca della sez. di Potenza.
MARCATORI: Del Cogliano (6), Checa (2), Crudele per l' Essedisport,  Armento (4),, Evangelista, Vizzuso, Paradiso per il CSI.
Venosa-Nella partita più interessante  del tredicesimo turno di campionato si affrontavano i due migliori attacchi del torneo e la gara non poteva concludersi che con tanti gol, tanti pali, tante occasioni da rete e i due cannonieri Armento e Del Cogliano a fare la parte del leone.” Peccato che a rovinare la partita-riferisce Dichirico, mister dei locali-  ci ha pensato l' arbitro Labanca, della sez. di Potenza, che ha voluto diventare il protagonista assoluto e purtroppo per tutti ci è anche riuscito”.

La cronaca. Inizio shock per l' Essedisport che al 3’ era sotto già di tre gol, il re dei gol, Armento, lasciato tutto solo, ha battuto senza problemi Nardulli, un minuto dopo Paulangelo, a suo dire, è stato abbagliato dai raggi del sole, dovremmo chiedere al Dio Apollo di anticipare il suo lavoro di una mezz' ora la prossima volta, fatto sta che Armento ha ringraziato e ha battuto per la seconda volta Nardulli e dopo sessanta secondi il tris è stato completato da Evangelista che, su punizione, ha depositato la palla sotto l' incrocio dei pali, un 'inizio peggiore proprio non poteva esserci. 

Mister Dichirio corre ai ripari, ordina al mastino nocerino Crudele di incollarsi ad Armento e di seguirlo ovunque anche negli spogliatoi se fosse stato necessario, mossa che alla fine si rivelerà decisiva. L’Essedisport con il miglior Under della Basilicata al 5’ va in gol con un bolide sotto la traversa. I padroni di casa prendono coraggio e le redini della partita, all' 11° da un azione magistrale Checa realizza un gran gol che riporta sotto i bianco verdi, la gara diventa bellissima entrambe le squadre creano tantissime azioni da gol, ma i due portieri sono all' altezza degli attaccanti e i gol rimangono chimere. Sul finire del tempo si materializza il primo episodio che fa discutere quando Dichirico solo davanti al portiere viene steso, ma l' arbitro non esplelle l' estemo difensore avversiario limitandosi ad ammonirlo, a fine gara dirà "si è entrato alla karate-kid, poteva spezzarti una gamba, ma non era da espulsione", comunque dopo questo episodio finisce la prima frazione di gioco sul punteggio di 3 a 2 per gli ospiti. 

Nella ripresa al 32’ una disattenzione della difesa bianco-verde consente a Vizzuso di segnare il gol del 4 a 2, i padroni di casa non si scoraggiano e come succede da un pò di partite a questa parte cacciano fuori gli attributi e iniziano la remuntada, che si concretizza in solo minuto grazie alla doppietta di Del Cogliano. Il Tricarico non ci sta e dimostra di essere una grande squadra quando al 40’, su calcio di punizione, ancora Armento riporta in vantaggio il Csi, ma l' Essedisport non cede e si riporta in avanti con la solita decisione al 45° dopo l' ennesimo palo (alla fine se ne conteranno ben 5) la palla arriva a Crudele che con il portiere ancora a terra piazza il pallone, con un piattone dalla distanza, nell' angolo basso, per la rete del pareggio. 

A quel punto l' arbitro Labanca riprende lo scettro della gara, prima espelle l' allenatore Armento per proteste, poi inizia sventolare cartellini gialli a iosa, la partita intanto prosegue anche se in maniera nervosa, al 47’ Del Cogliano fa esplodere il Palaessedi con la rete del vantaggio per i padroni di casa, tre minuti dopo purtroppo su l' unica conclusione del secondo tempo, con palla in movimento, di Armento arriva l' ennesimo pareggio dell' incontro, per fortuna anzi per bravura l' Essedisport dopo due soli minuti si riporta in vantaggio sempre con il suo bomber, e cosa succede dopo? il pareggio? il raddoppio? niente di tutto questo semplicemente Labanca (sempre lui) ne combina una grossa, una, tante, espelle il portiere Passarella perchè a suo dire avrebbe colpito la palla con le mani fuori dall' area (forse ha voluto compensare la mancata espulsione del primo tempo) fatto sta che il Csi rimane in quattro e sul seguente calcio di punizione Del Cogliano segna, ma Labanca annulla, giustificandosi dicendo che la punizione era indiretta, perchè lui aveva fischiato non il fallo di mano ma il retropassaggio di un giocatore del Tricarico!!!!! 

Ci chiediamo, se fosse così, che senso ha esplellere il portiere? Comunque dalle proteste dei locali ne fanno le spese il dirigente Di Napoli e il mister Dichirico che rimedia la seconda ammonizione e viene espluso (pensate che in 12 anni di carriera ha ricevuto solo 4 ammonizioni, oggi il fenomeno del direttore di gara in 50’ gliene ha dato ben 2!), la gara riprende così sul punteggio di 7 a 6, gli animi in campo sono caldissimi, mentre sugli spalti sempre di essere a piazza  Tahrir, il Csi cerca di resistere in 4 uomini, per poi trovare il pareggio alla scadenza dei 2 minuti, mentre l' Essedisport vuole approfittare della superiorità numerica e segnare il gol della sicurezza, ma prevale la linea degli ospiti e al 59’ Paradiso regala il pareggio ai suoi. In pieno recupero Antonio Del Cogliano fa esplodere di gioia tutta la panchina bianco-verde realizzando il gol del vantaggio, mentre nell' azione successiva è Checa che chiude definitivamente i conti con un gran gol sotto l' incrocio. L.Z.