Perde in casa l’Olimpia Volley Melfi il derby con il Lavello

Perde in casa l’Olimpia Volley Melfi il derby con il Lavello

Va al Lavello il derby contro l’Olimpia Melfi, in una gara, quella di sabato 10 dicembre, che ha visto le ragazze di mister Michele Valentino superare per 3 a 0 l’ostacolo Olimpia, confermandosi alla guida del campionato a punteggio pieno con 12 punti su 12 disponibili, mentre si ferma a 6 punti la corsa del Melfi.

Non è stata certo una gara facile per le lavellesi in quel di Melfi, che contro le ragazze di mister Vincenzo Pontolillo hanno dovuto sudare non poco, specie nel primo set e soprattutto nel secondo.
Son ben 21 i punti messi a segno dall’Olimpia prima di consegnare il vantaggio del primo set alle ospiti.
 A far la differenza a favore del S.G.Trading Volley Lavello è la migliore prestazione in fase di ricezione ed un muro decisamente efficace, mentre dall’altra parte della rete si evidenziano le buone giocate in fase d’attacco di Lucia Procacci e dell’ex di turno Rita Laviano.

La chiave dell’incontro sta tutta nel secondo set; set in cui le melfitane sprecano in modo improbabile una grande occasione per rimettere in sesto la gara.
Prima di soccombere le ragazze di mister Pontolillo mettono in pratica una ricezione migliore rispetto a
quanto mostrato in precedenza, mentre il Lavello, dopo un set dispendioso, giocato ad altissimi ritmi, mostra i primi cenni di cedimento, tanto da far prendere il largo all’Olimpia che si porta avanti fino al parziale di 19 a 9.

A questo punto le Lavellesi mettono in campo cuore, grinta e determinazione, e con un break impressionante  recuperano uno svantaggio abissale, chiudendo in avanti anche il secondo set con il punteggio di 25 a 22.
Il terzo set corre via tranquillo per le ospiti che si impongono per 25 a 18, mentre in casa Melfi cedono per ultime Rita Laviano e Rossella Garaguso.
Dovrà lavorare tanto mister Pontolillo per far superare questo stop, e far crescere ulteriormente una squadra che indubbiamente ha dei buoni numeri, ma che delle volte si perde quando è il momento di accelerare.

Di sicuro andrà fatto un lavoro psicologico sulle ragazze, prova di quanto detto è il secondo set dove malgrado un larghissimo vantaggio, l’Olimpia non solo non è stata capace di chiudere il match, ma ha di fatto spianato, alle ospiti, la strada per la vittoria finale.
Archiviato questo quarto turno, per l’Olimpia, il prossimo non dovrebbe essere particolarmente difficile, in quanto l’avversario non sarà certo di quelli proibitivi per Vitucci e socie, dato che saranno chiamate a giocare a Potenza contro la Livi, team giovanissimo, vivaio della squadra maggiore che milita in B2.