ESORDIO VINCENTE PER LA FLACCO VENOSA IN COPPA ITALIA

CALCIO A 5 SERIE C FEMMINLE. ESORDIO VINCENTE PER LA FLACCO VENOSA IN COPPA ITALIA SUL DIFFICILE CAMPO DI RIONERO. IN EVIDENZA LA 15ENNE SARA PETTA DEL FLACCO VENOSA.
F.S.T RIONERO     3
FLACCO VENOSA 4
F.S.T. Rionero: Ditolve, Gallucci, Schirò, Nardozza, Santomauro, Posa, Greco. All. Dilucchio Antonio.
A.S.D. Flacco Venosa: Bochicchio, Sciarrillo, Occhionero, Petta, Colella, Rinaldi, Checa, Centrone , Barbano. All. Curatela Massimo.
Arbitro: Traficante di Rionero in Vulture
Marcatrici: all’8’ Checa; al 15’ Sciarrillo; al 26’e 29’ Posa; al 32’ Petta; al 57’ Rinaldi; al 58’ Greco;
Serata fredda e piovosa sul campo scivoloso di Rionero, nell’esordio della Coppa Italia Femminile che ha visto contrapposte le due formazioni del Vulture, la F.S.T. Rionero e A.S.D. Flacco Venosa.
Il Rionero inizia con Ditolve tra i pali, Nardozza, Santomauro, Posa e Grieco capitano, mentre le venosine schierano tra i pali Bochicchio, Colella, Rinaldi, Petta e Checa capitano.
La prima azione è delle ospiti che con un azione corale tra Checa, Colella e Rinaldi,  liberano davanti alla porta del Rionero l’esterno sinistro Petta che sbaglia lo stop e con esso la possibilità di portare subito in vantaggio le venosine. Il numero 8 Petta è la giocatrice più giovane con soli 15 ed i circa 20 tifosi giunti da Venosa la incoraggiano a gran voce.
Dopo pochi minuti di equilibrio le ragazze della Flacco iniziano a macinare gioco ed a collezionare più azioni da gol. Prima Petta in contropiede e poi Rinaldi su un tiro di Checa ribatutto dall’ottimo portiere del Rionero, sprecano l’occasione del vantaggio. Ma il gol è vicino ed è all’ 8’ che capitan Checa calcia una punizione sulla barriera ma sulla stessa respinta, sempre Checa è lesta nel calciare al volo nell’angolo basso alla destra dell’estremo portiere Rionero, 1 a 0 per le venosine.
Il Rionero prova più volte a reagire con l’ottima coppia d’attacco Santomauro-Grieco che prima su fallo laterale e poi in contropiede, vengono fermati in uscita dalla reattiva Bochicchio.
Al 15’ la Flacco raddoppia grazie ad un azione sulla destra di Colella che supera Ditolve in uscita e passa a Sciarrillo che insacca a porta vuota.
Diversi i cambi per le venosine con Centrone per Colella e la stessa Sciarrillo che sostituisce la giovane quanto brava Petta.
Ed è proprio Sciarrillo  che 2 minuti dopo ha l’occasione per allungare, ma sul secondo palo calcia alto sciupando una colossale occasione da gol.
Al 22’ bel triangolo tra Checa-Rinaldi-Checa palla sul secondo palo per l’onnipresente Sciarrillo che calcia a lato. Capovolgimento di fronte per il Rionero che ancora in azione di contropiede con Santomauro-Grieco sciupano l’occasione di accorciare le distanze. A sorpresa è al 26’ quando il numero 10 del Rionero Posa lancia dalla sua metà campo un pallone che Bochicchio valuta male lasciandolo scorrere mentre s’infila alla sua sinistra per il più clamoroso dei gol, ed il Rionero accorcia le distanze per 1 a 2. Pochi minuti ed al 29’ arriva il pareggio meritato del Rionero: azione sulla destra di Grieco che mette in mezzo all’area un pallone facile da insaccare per il N° 10 Posa  che festeggia il pareggio. L’arbitro manda tutti a bere un thè caldo.
Inizio di secondo tempo che vede in campo gli stessi quintetti di inizio partita.
Ancora in evidenza la Petta per le ospiti e il capitano Grieco per le padrone di casa. Sono trascorsi appena 2 minuti dall’inizio del II tempo che proprio la n° 8 Petta suggella un’ottima prestazione con il gol del 3 a 2, con un preciso rasoterra in diagonale alla sinistra di Ditolve.
Il Rionero non ci stà e prova più volte a scardinare la porta difesa dalla Bochicchio che pur essendo Portiere-giocatrice sfodera una prova superiore alle aspettative. Le vulturine ci provano prima con Posa, poi con Santomauro ed infine con Schirò fino a quando il risultato cambia ancora a favore della  Flacco, grazie all’ennesimo dribbling della Rinaldi che dopo la parata dell’avversario Ditolve ribatte a rete per il 4 a 2. Mancano 2 minuti alla fine ed il Rionero che non si arrende, calcia una punizione parata da Bochicchio che nulla può sulla veloce ribatutta di Grieco che accorcia per il 4 a 3 sempre per la Flacco. Non c’è nemmeno il tempo di provare una rimonta quando arriva il triplice fischio dell’arbitro. Tutti sotto la doccia mentre raggiunto dal nostro inviato il mister della Flacco Curatella dichiara che pur essendo soddisfatto per il risultato positivo ed il gioco espresso si sono sprecate troppe occasioni da gol che potevano chiudere prima la partita. Domenica prossima inizia il campionato.
 Lorenzo Zolfo
La. foto riprende il  Flacco Venosa.