L'asd essedisport pallavolo venosa una realtà , domenica 29 gennaio al via in Prima Divisione.

VENOSA. UNA REALTA' L'ASD ESSEDISPORT PALLAVOLO VENOSA. DOMENICA 29 GENNAIO INIZIA IL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE.
Venosa.
La ASD ESSEDISPORT Pallavolo VENOSA nasce nell'agosto del 2010, per iniziativa di un gruppo di amici, tutti ex-atleti che dopo essersi allontanati per diversi anni dal proprio paese per ragioni universitarie e lavorative, si ritrovano insieme con la medesima voglia di quando si era ragazzi: praticare e promuovere quello sport che li aveva accompagnati dall'adolescenza alla maturità e di cui nel corso degli anni, per colpa di una gestione troppo miope, se ne erano irreversibilmente  perse le tracce. Il progetto incontra l'interesse della polisportiva ASD ESSEDISPORT che lo adotta, fornendogli l'indispensabile cornice istituzionale e supporto a vari livelli. Ecco dunque la risposta al manifestarsi di un'esigenza reale,ovvero che la pallavolo potesse divenire alternativa, offerta in più, per tutti quei ragazzi che inconsapevolmente riversano la propria passione sportiva verso un unico sport: il calcio. L'obiettivo in tal senso è quello di indirizzare fin dall'inizio, con impegno e serietà,  l'Asd Essedisport Pallavolo Venosa verso un percorso  capace di garantire, e continuamente riaffermare, l'esigenza di dar vita ad una realtà sportiva che perduri nel tempo e sfugga al rischio di perdersi, come purtroppo è accaduto spesso, nel giro di una generazione.
Il gruppo sportivo appena costituito trova in molte delle numerose attività commerciali presenti sul territorio, degli indispensabili e appassionati sostenitori. Grazie al loro contributo il gruppo dirigente è riuscito nella stagione sportiva 2010/2011 a rendere gratuita la partecipazione alle proprie attività a tutti gli atleti tesserati. Inoltre, vero focolare di speranza sono stati i ragazzi che numerosi hanno aderito a questa iniziativa. Si è giunti nell'arco di un mese dall'avvio delle attività, a creare un organico di circa venti atleti, di cui più della metà appartenenti ad un'età che va dai quindici ai diciassette anni.
La società nella stagione sportiva 2010/2011, si è iscritta al campionato provinciale di PRIMA DIVISIONE MASCHILE, con l'intento e l'auspicio di poter ricoprire un ruolo da protagonista nella suddetta competizione. Tuttavia tale decisione repentina di aderire, al suo primo anno di vita, ad una gara agonistica è stata anche dettata da una ben più forte e futuristica speranza: quella di riuscire, grazie all'attrattiva agonistica insita in ogni competizione, ad alimentare una nuova e più forte attrattiva per i ragazzi, nella speranza di poter dar vita negli anni a seguire a nuovi e più freschi gruppi di atleti, investendo con forza nel settore giovanile, indispensabile per garantire continuità a quel progetto sportivo verso il quale con passione l'ASD ESSEDDISPORT Pallavolo VENOSA si è impegnata e si impegnerà.
Con l'auspicio di allargare, non solo il numero di atleti e conseguentemente incrementare il numero di attività, ma anche rinfoltire la compagine dirigenziale, la società procede fiduciosa nel suo cammino, che a livello agonistico muoverà i suoi primi passi il giorno 29/01/2011, data di inizio del campionato provinciale di I Divisione Maschile.
Lorenzo Zolfo