eccellenza lucana, Atellamonticchio-Metaponto 0-1. Contestato l'arbitro

CALCIO. 9 OTTOBRE 2011. ECCELLENZA LUCANA.ATELLAMONTICCHIO-METAPONTUM 0-1. L’ATELLAMONTICCHIO HA TUTTE LE RAGIONI PER LAMENTARSI DELL’ARBITRAGGIO DI BARBUTO DELLA SEZIONE DI VIBO VALENTIA CHE ALL’88’ HA ANNULLATO UN GOL REGOLARE DI PIETRAGALLA DELL’ATELLAMONTICCHIO.

Atella. 9 ottobre 2011.Calcio. Eccellenza Lucana. La capolista Atellamonticchio perde contro un forte Metapontum grazie ad un gol di Faillace al 75', bravo a sfruttare di testa un preciso assist di Di Sanza, su passaggio filtrante di Lavecchia. Una sconfitta immeritata della capolista che ha avuto anche la forza di reagire in 10 (l'espulsione di Grieco al 25' per una reazione su Di Sanza a gioco fermo, caduto a terra, probabilmente ingiusta) e di pareggiare all'88' con una splendida punizione(era di seconda) di Pietragalla, il suo tiro dalla lunga distanza è stato sicuramente deviato dal portiere, in quanto la palla ha cambiato
traiettoria prima di entrare in rete, ma l'arbitro un certo Barbuto di Vibo Valentia (Calabria) ha annullato. Sembra che il suo assistente si era diretto verso il centrocampo e poi si è fermato (come mai non ha alzato la bandierina, visto che stava in posizione migliore dell'arbitro?).Da segnalare al 40' Barbaro salva su due avversari; al46' Petilli si fa anticipare dal portiere (vedi foto); al 71' Di Sanza e al 73' Lavecchia sbagliano davanti la porta. All'85' è ancora Petilli a fallire davanti la porta(vedi foto). L'arbitro è stato duramente contestato e ritengo che se devono sbagliare così grossolanamente, è meglio evitare di farli venire da lontano che fregano solamente soldi alle società, dalle loro iscrizioni al campionato!Ll’arbitro, il sig. Barbuto è stato contestato dai padroni di casa che hanno subito, durante la partita, un doppio danno, l’espulsione al 25’, a dir poco troppo affrettata, del difensore Grieco, reo, secondo l’arbitro, di aver spintonato a gioco fermo, la palla era già finita a fondo campo, Di Sanza e soprattutto l’annullamento del gol del pareggio all’88’ su una punizione effettuata da Pietragalla da 30 metri finita dentro la porta, il portiere nel tentativo di intervenire, ha solo toccato la palla. Per l’arbitro, il gol era da annullare, in quanto la punizione era di seconda e nessuno è intervenuto sulla palla. A questo punto ci domandiamo come mai l’assistente dell’arbitro, che era in posizione migliore, quando la palla è entrata in rete, si è subito diretto a centrocampo? I dirigenti dell’Atellamonticchio sono stanchi di subire queste ingiustizie. Tutto lo staff della squadra vulturina non accetta questo verdetto: “ nonostante con un giocatore in meno, siamo riusciti a contenere una buona squadra, che nel finale ci ha messo in difficoltà. Oltre al danno subito per una espulsione frettolosa, la beffa dell’annullamento del gol regolare di Pietragalla, pallone deviato sicuramente in rete dal portiere, perchè ha cambiato traiettoria prima di entrare in rete”. Se un arbitro che viene da così lontano, Vibo Valentia, commette errori così gravi (per la tensione che ha scatenato tra i giocatori dopo l’espulsione, alla ripresa del gioco dopo la fine del 1°tempo, toglie dal campo anche i giornalisti ed il custode del campo dal loro posto abituale invitandoli ad andare in tribuna), come mai la nostra federazione gioco calcio continua a fare questi scambi che servono solo a rimpinguare i guadagni di questi direttori di gara?
Lorenzo Zolfo