UNA GARA AMATORIALE DI NUOTO PER TUTTI. PRESSO LA PISCINA “LE ONDE”

 VENOSA 28-11-2010. DOMENICA IN…VASCA. IL MSP ITALIA, COMITATO REGIONALE DI BASILICATA, PRESSO LA PISCINA “LE ONDE” PROMUOVE UNA GARA AMATORIALE DI NUOTO PER TUTTI.
Venosa.
Domenica scorsa presso la piscina “le Onde” di Venosa, l’associazione MSP Italia, Ente promozione sportiva di Basilicata in collaborazione l ‘Asd Venosa Nuoto, ha organizzato una gara amatoriale di nuoto denominandola: “Domenica in…Vasca”.  Alla presenza dei tanti genitori sulle gradinate, circa 120 i partecipanti che in rappresentanza di sei società di nuoto, l’ASD VenosaNuoto 2005, Aics Nuoto Potenza, Vultur Nuoto Rionero, Acquatica Pignola, Agenzia dello Sport di Marconia e Team Atletica di Matera, si sono cimentati nei quattro stili di nuoto (Libero, Rana, Dorso e Farfalla). Varie le categorie presenti: Giovanissimi, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores.
In rappresentanza dell’associazione MSP del comitato regionale di Basilicata, presieduto da Paolo Fusco, era presente il vice presidente Domenico Albini che ha riferito: “ da otto anni  è stato costituito il nostro comitato regionale che promuove ad ampio raggio lo sport in generale, dalla danza, al nuoto e soprattutto lo sport per i disabili con la manifestazione di maggio, lo “Sportintegra”, dove si festeggia la giornata dello sport tra normodotati e diversamente abili. Sempre nel corso dell’anno promuoviamo “Camminardanzando”, una manifestazione itinerante di danza classica, moderna e sportiva in giro per la Basilicata con tappe a Satriano, Oppido, Paterno, con manifestazione conclusiva nel mese di maggio al teatro Don Bosco di Potenza.
Per la riuscita di questa giornata di nuoto venosina mi preme ringraziare la piscina Le Onde, dal dierettore Michele Giorgio, agli istruttori ( Elmy, Antonio, Donato,, Mattia e Michele) e cronometristi”. A rappresentare la società Team Atletica di Matera c’era Angelo Rubino, vice presidente regionale della Fin e presidente provinciale del Comitato Italiano Paralimpico. Avvicinato ha sottolineato: “ben vengano manifestazioni come queste di Venosa, lo sport ed il nuoto unisce, non divide. Il prossimo 12 dicembre verrà inaugurata a Matera una mostra fotografica dal titolo significativo, la disabilità che non c’è. Saranno esposte foto di atletica e utenti che frequentano la piscina dove la disabilità viene messa in evidenza soprattutto dalle persone normodotate che diventano diversamente abili per incapacità, fobia e paura, una volta entrate nell’ambiente acqua. Questa mostra è visitabile all’interno della piscina Centro Benessere Light di Matera in via delle Arti 1. Per contatti telefonici 0835-388749”.
Prima di congedarsi, sono stati premiati i primi tre per ogni categoria con medaglie.
Lorenzo Zolfo