Venosa 3 giorni di Basilicata sport, prima giornata di gare di nuoto paralimpico.

VENOSA. 21-22-23 DICEMBRE 2010. II EDIZIONE. 3 GIORNI DI BASILICATA SPORT. IL 21 DICEMBRE SCORSO INAUGURAZIONE CON GARE DI NUOTO PARALIMPICO ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE REGIONALE COMITATO ITALIANO PARALIMPICO, ROSANNA FABBRIZIO.
Venosa.
Lo scorso 20 dicembre a Potenza è stata presentata la II edizione della 3 giorni di Basilicata Sport dal titolo: Sport Paralimpico “Nulla è impossibile”. Questa edizione è interamente dedicata alle discipline paralimpiche. La prima tappa di queste 3 giorni si è disputata a Venosa presso la piscina “Le Onde” con gare di nuoto. Alcuni atleti facenti parte della società Nuoto2005 e dell’associazione il Filo di Arianna di Venosa si sono cimentati in alcune gare di stile libero e dorso. Alla fine sono stati premiati dalla presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Rosanna Fabbrizio di Venosa. Rodolfo Sinisi del Filo di Arianna si è esibito nei 25 stile libero, a fine gara ha detto: “è la prima volta che ho fatto una gara, sono molto contento, è da 25 giorni che mi preparavo”. Rosita Pellegrino si è cimentata nei 25 stile libero è di Palazzo San Gervasio e ogni giovedì raggiunge la piscina di Venosa per stare a contatto con l’acqua e divertirsi quando gioca a pallone con i compagni. Antonio Laurano di 56 anni ha vinto nella gara di stile libero, è la sua prima vittoria, da due anni che frequenta la piscina per superare qualsiasi paura. Anna Masulli della società Nuoto2005 si è esibita nei 25 dorso, frequenta la piscina due volte la settimana e viene seguita dall’istruttrice Elmy Latella.  L’associazione Il Filo di Arianna era presente col direttore tecnico Eleonora Lo staglio di Rionero, avvicinata ha riferito: “la nostra associazione, è un centro socio-educativo, svolge tante attività ludiche, motorie e sportive, tra queste il nuoto. I tre partecipanti di nuoto sono stati selezionati su altri dieci che avevamo a disposizione. Portiamo i nostri ragazzi una volta la settimana in piscina dove mostrano passione, entusiasmo e voglia di… superare qualsiasi ostacolo”. Si è notata la presenza anche di Vito Zaccagnino, responsabile della 3 giorni di Basilicata Sport, soddisfatto di questa prima giornata, ha riferito: “ rispetto alla prima edizione nella quale hanno partecipato solo normodotati, quest’anno abbiamo deciso di far partecipare solo di diversamente abili perché siamo fortemente convinti che la loro integrazione passa anche attraverso lo sport”.
Le foto riprendono un momento della premiazione ed una foto di gruppo di tutti i componenti con la presidente regionale del comitato italiano Paralimpico Rosanna Fabbrizio.