Presentazione della prima partita di calcio del campionato di promozione pugliese girone A:ASD CANOSA - REAL ALBEROBELLO.

A.S.D. Canosa – Real Alberobello  la prima partita di campionato di promozione pugliese

Il countdown volge al termine, la prima partita di Campionato di Promozione Pugliese Girone A si svolgerà domenica alle ore 15,30 allo Stadio San Sabino di Canosa di Puglia(BT) tra l’A.S.D. Canosa e il Real Alberobello. La squadra gialloverde presieduta da Giacomo Zaccaria si è rinforzata rispetto alla passata stagione per poter ambire a traguardi più importanti partendo dalla conferma alla guida tecnica di mister Antonio Caroli  e dal tesseramento dell’attaccante Maurelli(classe 1992) ex Bari  e Foggetti dal Terlizzi nel reparto arretrato. Il Real Alberobello punterà molto sui giovani come ha dichiarato in questi giorni il direttore tecnico Franco Sgobba con  gli under Giambattista Marco e Gianvito Terrafino, entrambi del 1995, già schierati nella prima partita di Coppa Italia. Dopo la sonora sconfitta a Castellana contro la squadra di mister Armando Santonastasi il Real Alberobello  è tornato sul mercato e molto probabilmente  presenterà alcune novità nella formazione che scenderà in campo a Canosa.


In casa rossoblu sono stati annunciati gli arrivi del forte centrocampista Vitantonio Fasciano (classe 1978) ex Rutiglianese, Real Barletta e Nuova Andria e del promettente Tommaso Francavilla (classe 1995) proveniente dalla S. S. Barletta mentre non sarà della partita l’attaccante Giuseppe Sguera  che deve scontare due turni di squalifica. Gli altri giocatori della rosa  si sono allenati regolarmente agli ordini  di mister Beppe Iannone che al termine dell’ultima seduta ha detto: “““La squadra è ancora in fase di rodaggio, ha sostenuto una buona preparazione atletica pre-campionato. Occorre ancora un altro mese di lavoro per avere un buon assetto in campo e vedere all’opera i nuovi arrivati che devono inserirsi negli schemi predisposti”””. Non ha fatto pronostici  ma tre squadre sono potenzialmente più forti delle altre in questo campionato insidioso e ricco di novità con molti giocatori di spessore provenienti dall’Eccellenza. Il San Severo guidato dall’esperto Gigi Zinfollino, il Castellana con i forti  attaccanti Laneve e Anaclerio e l’Atletico Mola che annovera in  attacco l’ex coratino Cesareo e in difesa Ruggiero Rizzi della Fortis Trani, l’ultimo rinforzo, sono sulla carta tre formazioni davvero forti che si contenderanno la vittoria finale. Anche dello stesso parere il capitano del Canosa Antonio Conteduca che ha invitato i tifosi a stringersi attorno alla squadra per sostenerla e cercare di ottenere insieme un traguardo prestigioso.

Il presidente Antonio Casamassima che ha riunito giovedì sera la squadra al ristorante “Kasablanka”  per  gli auguri di rito e fare il punto della situazione sulla nuova stagione agonistica  che sta per cominciare in uno scenario di forte  crisi economica. Nel suo discorso,  a nome della dirigenza dell’A.S.D. Canosa ha rivolto gli auguri di buon campionato a tutti gli addetti ai lavori, alla F.I.G.C., al Comitato Regionale Puglia, al presidente Vito Tisci , ai componenti delle squadre che parteciperanno al campionato di promozione pugliese, dai calciatori ai dirigenti, allenatori, medici,  massaggiatori, magazzinieri e collaboratori. Proseguendo  ha augurato : “““Buon campionato a tutti!A tutti indistintamente nessuno escluso, in modo particolare agli sponsor e   alle tifoserie che  saranno ben accette e accolte a Canosa, città molto ospitale. Buon lavoro a tutta la classe arbitrale  che si appresta a dirigere le gare di questo avvincente torneo  auspicando serenità e giusto equilibrio.”””  

Gli sportivi canosini e gli Ultrà Canosa 2003 sono in trepida attesa per  vivere  da protagonisti  la nuova avventura,   già pronti a cantare l’ inno che li contraddistingue : “Amo la mia città, perché io sono ultrà/ canterò per te, forza Canosa alè!!”. Oltre alle coreografie spettacolari e al tifo a go-go per la squadra canosina ai nastri di partenza di un campionato a vocazione turistica ed enogastronomica: S.Giovanni Rotondo, Castellana Grotte, Alberobello, Polignano a Mare, solo per citarne alcune, e poi  le  tappe a Altamura, a Casamassima dove è partita l’allettante iniziativa culinaria “Ving e Mang”. Nasce sotto i buoni propositi  il campionato regionale  di promozione che offrirà partite avvincenti  da seguire sugli spalti e non in TV, se si vuole veramente  aiutare il calcio dilettantistico  a crescere viste le esigue risorse economiche a disposizione. Gli  incontri  saranno animati dal sano agonismo e dal buon campanilismo nel rispetto dei principi della lealtà, della correttezza e della non violenza che sono alla base di ogni competizione sportiva. Buon campionato a tutti!Bartolo Carbone