Tommaso Coletti testimonial- giocatore al I° Torneo Amatoriale di Tennis a Canosa di Puglia

Tommaso Coletti  testimonial- giocatore al I Torneo Amatoriale  di Tennis a Canosa.

Domenica scorsa si è concluso a Canosa di Puglia (BT) il “I Torneo Amatoriale di Tennis” organizzato dall’A.S.D. Costantinopoli, affiliata alla Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) che ha visto tra i promotori l’istruttore federale Battista Forina, ex giocatore di tennis di  Serie C, sempre attivo sui campi e prodigo di consigli ai praticanti. Al torneo, suddiviso in quattro gironi hanno preso parte 16 giocatori, quasi tutti studenti con l’ospite d’eccezione Tommaso Coletti (27 anni), calciatore attualmente nella rosa del Foggia dopo aver militato nell’Andria, nel Cosenza, nel Pescara Calcio, nel Martina e nel Lavello.

Due giocatori per girone sono passati alle fasi successive del torneo che ha designato quattro finalisti : Luigi Scardi, Francesco Sardano , Sabino Di Molfetta e  Tommaso  Coletti. Al termine delle partite disputate
a buoni livelli agonistici, presso il Centro Sportivo Costantinopoli, in via della Murgetta, la finale è stata vinta dal calciatore Tommaso  Coletti  con l’hobby del tennis che in due set (6-0; 6-3) si è “liberato” di  Sabino Di Molfetta, diciottenne, al quinto anno di liceo scientifico,  al di sotto del suo standard abituale ma con buoni margini di miglioramento.

Applausi per tutti e commenti positivi da parte degli organizzatori, in particolare  di Battista Forina, attento osservatore, che al termine delle gare  ha dichiarato:
“Devo ringraziare tutti, in primis  il presidente Antonio Casamassima e il vice Tonio Sanluca che credono in noi e ci sostengono nelle  iniziative dell’Associazione. Il primo  obiettivo in programma nel prossimo anno sarà quello di favorire ulteriormente  la crescita del movimento tennistico giovanile che curiamo con particolare attenzione sul nostro territorio attraverso percorsi metodologici già collaudati, puntando sull’amicizia, sulla sana competizione e sul rispetto dell’avversario. Il Centro Sportivo Costantinopoli di Canosa è un luogo tranquillo e sicuro dove portare i figli a praticare uno sport bellissimo e trovano  spazio per socializzare e migliorare nei rapporti con i propri coetanei.

Formazione, promozione, pratica sportiva sono i punti intorno ai quali ruotano le attività e l’impegno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica  Costantinopoli che vuole  contribuire a  promuovere il tennis a tutti i livelli e per tutte le età,  dedicando maggiore attenzione alla pratica amatoriale e allo sviluppo di iniziative (allenamenti, partite,tornei, riunioni) nelle quali si possono combinare sport e  socializzazione . Il tennis è uno sport  che  unisce  fattori tecnici, tattici, fisici e psicologici e valori  quali il fair play e l’eleganza. Due o tre ore di tennis alla settimana migliorano la muscolatura degli arti inferiori, gli eventuali problemi di circolazione sanguigna e perché no, anche la forma della  gambe dal punto di vista estetico.

Lo scopo  di questo torneo durato un mese è stato quello di far comprendere ai giovani che è fondamentale confrontarsi in maniera costruttiva e che solo in questa direzione è possibile migliorare tecnicamente e soprattutto sotto il profilo caratteriale . A nome di tutti gli organizzatori  sono veramente orgoglioso di aver ospitato l’amico  Tommaso Coletti, calciatore attualmente nella rosa del Foggia che prima di intraprendere la carriera calcistica ha giocato anche a tennis. Tommaso Coletti ha accettato  volentieri di partecipare a quest’iniziativa dell’associazione, una bella opportunità per spiegare ai nostri giovani l’importanza della pratica sportiva, indispensabile anche  per  superare  momenti di difficoltà come quelli  che sta attraversando il nostro amico.

E’ uno sportivo vero, dentro e fuori dal campo,  sicuramente il testimonial ideale  per diffondere tra i giovani la pratica del tennis per mantenersi in forma, per frequentare altre persone e conoscere da vicino i valori che lo sport trasmette. Un punto di riferimento per tutti i giovani, dal quale apprendere una serie di atteggiamenti e comportamenti che il tennista  deve assimilare, non basta saper tirare al di là della rete una palla, ma occorrono allenamenti e applicazione costante nel tempo. Ringrazio di cuore tutti i tennisti che hanno partecipato al torneo, i genitori degli atleti e gli sportivi presenti sugli spalti per assistere alle partite. Posso anticipare che seguiranno a breve altre iniziative di richiamo.

Grazie a tutti e arrivederci a presto.”””  Al Centro Sportivo Costantinopoli di Canosa di Puglia(BT) si è chiusa una bella pagina di sport e di vita all’insegna della competizione leale e dell’entusiasmo per il tennis con le sue emozioni e “tensioni” di gara  non dando peso al risultato finale. Solo in questo modo il giovane impara a crescere  come giocatore e come persona. Sport ed educazione un binomio importante per la crescita dell’individuo e la maturazione dell’atleta. Lo sport ancora una volta portatore di valori formativi ed educativi.
Bartolo Carbone