Atletico Bovino - A. S. D. Canosa 1 - 0

Ottava sconfitta in campionato del Canosa  contro l’Atletico Bovino.

Anche la 17a partita del campionato di promozione pugliese girone A, disputata allo stadio di Ordona (FG),  è fatale  all’ A.S.D. Canosa  che perde ancora  disputando un match discreto ma purtroppo non  raccoglie  punti e chiude l’incontro in dieci per l’espulsione del difensore Lopez al rientro dall’infortunio.

In campo sono scese due formazioni completamente rinnovate nell’organico, rispetto ai nastri di partenza, con la compagine di patron Lello Bisanti che continua a mietere  risultati positivi e il Canosa  alla quinta sconfitta consecutiva retrocede sempre più in classifica.



Dopo la vittoria nel derby contro il S. Giovanni Rotondo e il cambio del tecnico Michele Mimmo(ex San Severo) al posto di mister Di Stefano, la squadra dell’Atletico Bovino ha raccolto 10 punti su 15 a disposizione, vincendo le ultime  3 gare casalinghe grazie ai nuovi  innesti nel reparto offensivo di Pelullo e Di Giorgio che si è dannato l’anima  per realizzare il gol dell’ex, ottenendolo subito al ’9 del primo tempo con la coreografica esultanza. L’A.S.D. Canosa in versione 4-4-2  ha schierato Daniele Cilli tra i pali, Lopez e Rizzi centrali in difesa con Di Muro e Cassatella esterni,  a centrocampo Di Benedetto, Marzocco, Pasculli e  Marzella in appoggio ai due attaccanti D’Introno e Sguera.

Il Canosa reagisce prontamente alla botta subita a freddo  e  intorno al 30’ si procura un penalty  che Sguera spreca calciando goffamente la palla. La ripresa, troppo nervosa e maschia, condizionata dalla tensione per la posta in palio è rovinata ancora una volta da alcune decisioni dell’arbitro Fusco che concede un rigore ai padroni di casa intorno al ’30, calciato da Pelullo  ma è bravo il portiere Cilli a parare. L’arrembaggio finale del Canosa in dieci uomini non porta i frutti sperati, almeno un pareggio a portata di mano per la mole di gioco sviluppata, tra la disperazione degli Ultrà Canosa 2003 presenti a incitare la squadra.  

Al termine del girone d’andata la posizione  del Canosa in classifica  è davvero critica in vista della difficile trasferta ad Alberobello, una diretta concorrente per non retrocedere che ha pareggiato contro la Nuova Andria.  Alla  luce delle squalifiche in arrivo si dovrà impostare nuovamente la formazione con nuove soluzioni tecnico tattiche per cercare di riportare serenità alla squadra rossoblu che ha evidenziato in questi mesi dei limiti sotto porta e un gioco spesso latitante dovuto all’assenza di centrocampisti di peso, capaci di dare geometrie alla manovra offensiva.

Una situazione impensabile al 23.10.2011, data dell’ultima vittoria in campionato, alla terza consecutiva in trasferta, conquistata da un gruppo affiatato, sostenuto dal tifo a  mille e dall’entusiasmo della dirigenza nella persona del presidente Casamassima, in primis, a reggere i gravosi impegni economici. Si navigava a gonfie vele mentre ora se non si cambia rotta si va verso un naufragio inaspettato…da cui occorre emergere facendo quadrato attorno alla squadra che ha bisogno di uno scossone per un inversione di marcia nel girone di ritorno. bartolocarbone@gmail.com  

CAMPIONATO DI PROMOZIONE PUGLIESE – GIRONE  A – XVIIa GIORNATA

ATLETICO BOVINO - A. S. D. CANOSA   1 - 0

ATLETICO BOVINO: Ferrazzano, Matera(11’s.t.Galano),Pesolo, Morgigno, Zingaro(18’s.t.De Giudice), Irmici, Francavilla, Da Bellonio(41’p.t. Curci), Di Giorgio , Pelullo, Gemma. All. Michele Mimmo

A.S.D.CANOSA:Cilli,Cassatella(1’s.t.Di Gennaro),Di Muro,Rizzi,Lopez,Di Benedetto, Pasculli(5’s.t.Piacenza),Marzella,D’Introno,Sguera,Marzocco(30’s.t. Bizzoca). All. Beppe Iannone

Arbitro: Stefano Fusco della Sezione di Brindisi, coadiuvato da Mauro Dell’Olio e Francesco Fallacara della Sezione di Molfetta(BA).
Reti: 9’p.t. Di Giorgio.
Ammoniti:Di Muro, Marzella.
Espulso: Lopez.