Campionato Allievi regionale di calcio a 5. Flacco Venosa-Eden Policoro 10-2

Campionato Allievi Regionali calcio a 5. Recupero 4° giornata, 30/12/11.
Bella vittoria per gli Allievi della Flacco Venosa.
Flacco Venosa:10
L’ Eden Policoro: 2

Flacco Venosa: Finizio,Dipasquale,Grieco S,Grieco L,Paciletti,Pasquarelli,Pipolo,Prato,Rapolla,Savino,Spada,Catapano.

L’Eden: Lopatriello,Fortunato,Falcone,Ferrara,De Pizzo,Calavoia,Santoro.

Marcatori: 1 Santoro (E), 1 Calavoia (E), 3 Dipasquale(F), 3 Pasquarelli (F), 1 Paciletti (F), 1 Grieco S (F), 1 Spada (F), 1 Pipolo (F).
Venosa.
La Flacco chiude bene questo 2011, e dopo la sconfitta  delle ragazze, rialza la testa e sorride con gli allievi
che si impongono sugli avversari dell’ Eden Policoro per 10 a 2.
La partita comincia subito con un gol subito dalla Flacco dopo un errore difensivo, sul quale Santoro non sbaglia e porta in vantaggio l’ Eden. Questo episodio dà carica alla Flacco che ha voglia di vincere la partita dopo le due precedenti sconfitte, infatti, dopo aver studiato per bene gli avversari, Dipasquale firma il pareggio su assist di Pasquarelli.

Qualche minuto dopo proprio Pasquarelli porta in vantaggio la Flacco con un bel tiro dalla distanza che si infila nell’ angolo basso. La Flacco in questi minuti gioca meglio degli avversari che arrivano poche volte in porta, e che vengono fermati a volte dalla difesa e a volte dal portiere Catapano. Così la Flacco mette a segno il terzo gol con Paciletti che non sbaglia da distanza ravvicinata. L’Eden dopo un periodo di stand-by ritrova coraggio e va a segno dopo un corner con Calavoia.

Ma la Flacco non si fa impressionare dal gol degli avversari e va in gol Dipasquale, portando il risultato sul 4-2. In seguito, nei minuti finali della prima frazione di gioco, dopo alcune azioni pericolose dell’Eden, sventate bene da Catapano, la Flacco ne segna un altro, questa volta con Grieco S. che la infila dopo averla rubata all’ultimo difensore.Il primo tempo finisce così 5-2 per la squadra casalinga. Una prima parte di partita giocata con attenzione e ordine dai ragazzi di Mister D’Urso e di Mister Capezio, che li invitano alla calma prudentemente, nonostante i tre gol di vantaggio. Il secondo tempo inizia in maniera altrettanto positiva per la Flacco che aumenta il vantaggio ancora con Pasquarelli, veramente in ottima forma, che la insacca con precisione in rete su assist preciso di Paciletti, dopo un inserimento su corner.

L’Eden non riesce a portarsi in avanti grazie anche al lavoro degli esterni e del pivot della Flacco che schiacciano gli avversari nella loro metà campo, ruotando e recuperando sempre metri, approfittando delle difficoltà dell’ Eden. Così la Flacco va ancora a segno con Dipasquale, che si conferma una vera spina nel fianco per le squadre avversarie, infatti è andato a segno 10 volte in 3 partite.

Una delle azioni più pericolose dell’Eden nel secondo tempo è quella di Ferrara che arriva davanti al portiere Finizio (subentrato a Catapano a inizio secondo tempo) che non si fa trovare impreparato. Ma ancora la Flacco si riporta in avanti e va in gol con Pasquarelli, partita veramente positiva la sua, nella quale ha espresso bene il gioco che i mister chiedono, e ha dato molte volte l’input per la costruzione dell’azione. L’Eden sembra veramente in difficoltà, ma durante un piccolo momento di black-out dei giallo-rossi, crea più azioni pericolose, ma in una Santoro si fa parare il tiro da Finizio, mentre nell’altra Ferrara calcia il pallone sul palo.

La Flacco però durante questi pochi momenti di smarrimento riprende le redini della partita e va in gol con Spada su assist di Pasquarelli e poi con Pipolo su assist di Spada, che entra negli ultimi minuti, ma li gioca bene, dando profondità alla squadra, anche se sbaglia un po’ tropo sotto porta. Finisce così: 10-2 per la Flacco Venosa, che ha disputato una grande partita, non perdendo mai la lucidità e giocando con voglia e determinazione.

Nella Flacco si riconfermano: Dipasquale e Pasquarelli che la mettono quasi sempre dentro,Pipolo che ha disputato una bella partita sia in fase difensiva che in fase offensiva, Savino che non lascia passare nessuno dalle sue parti in difesa, e anche Finizio che per i 30 minuti giocati mantiene la sua porta inviolata, ma non da meno neanche Catapano che ha compiuto belle parate a volte decisive. Sorprende anche un po’ la prova di Spada che entra quando serve e si fa trovare pronto.

Veramente una grande prestazione corale, anche di chi non è stato citato, che ha portato al raggiungimento di questi primi tre punti stagionali. Dopo questa vittoria i ragazzi vogliono continuare su questa strada per far si che questo 2012 porti gioia e soddisfazioni.
Lorenzo Zolfo