Calcio a 5 serie C2 Esedisport Venosa-Orlando Urbano PZ 5-5

VENOSA 7GENNAIO 2012. CALCIO A 5 SERIE C2.NUOVO ANNO, VECCHI PROBLEMI PER L’ESSEDISPORT VENOSA. UN PAREGGIO CONTRO L’ORLANDO URBANO.
ESSEDISPORT VENOSA    5
ORLANDO URBANO         5:
ESSEDISPORT VENOSA: Nardulli, Dipalma, Santoliquido, Crudele, De Musso, Paulangelo, Di Palo, Bochicchio, Del
Cogliano, Antonacci.

ORLANDO URBANO:Rondanini, Vaccaro, Loffredo, De Bonis, Romano, Stabile L., Stabile V., Santarsiere, Pirrone R., Pirrone A., Tanziariello, Dapoto.

ARBITRO: Pagano sez. di Moliterno

MARCATORI: Del Cogliano (3), Santoliquido (2) per l' Essedisport,  Dapoto (2),  De Bonis (2), Stabile L.
per l'Orlando Urbano.
Venosa. Ma chi l' ha inventato il nervosismo? E soprattutto c'è un rimedio per eliminarlo? Questi sono i due
interrogativi che hanno attanagliato la mente del coach Dichirico per tutto il dopo-partita della gara tra l' Essedisport e l' Orlando Urbano.

Purtroppo questo fattore mentale ha condizionato per l'ennesima volta, durante questa stagione, la prestazione dei venosini, è dire che la partita dopo un lungo equilibrio si era messa bene per i bianco-verdi, che grazie al suo bomber, Del Cogliano, erano passati in vantaggio, ma inspiegabilmente ad alcuni giocatori in campo il cervello ha iniziato ad innebbiarsi e poco alla volta il nervosismo ne ha preso il controllo, con il risultato finale di far ribaltare il punteggio a favore degli ospiti, che sono andati a segno negli ultimi 8 minuti della primo tempo con la doppietta di Dapoto e il gol di De Bonis,chiudendo di fatto la prima frazione sul 3 a 1.

Nello spogliatoio mister Dichirico ha cercato di riportare la calma nei suoi giocatori, cambiando anche il modulo, su suggerimento del capitano Dipalma, passando ad uno schieramento a rombo, con Crudele centrale difensivo, davanti al portiere Nardulli, Santoliquido e Paulangelo laterali e Del Cogliano pivot. I giocatori di casa sono entrati in campo con un altro spirito, decisi a ribaltare il risultato e nella ripresa si è assistito ad un' altra gara, il forcing prodotto dall' Essedisport ha portato alla rimonta, grazie ai gol di Del Cogliano al 10° e al 20° minuto e alla rete di Santoliquido al 21°.

L' Orlando Urbano tuttavia in questi minuti non è stato a guardare ma ha creato diverse palle gol, sventate in maniera galattica da un super Nardulli. Dopo il gol del vantaggio l' Essedisport è un pò calata fisicamente, anche perchè l' assenza di Checa e Dichirico e la condizione approssimativa di alcuni giocatori non permetteva di effettuare cambi, così gli ospiti si sono catapultati avanti fino a trovare la rete del pareggio a 3 minuti dalla fine con Stabile L., e al 30° minuto una magia di De Bonis ha addirittura portato in vantaggio l' Orlando Urbano.

La sconfitta immeritata stava per materializzarsi quando in pieno recupero Santoliquido con un tiro al volo ha bucato la porta di Rondanini, fissando il punteggio sul 5 pari. Un pareggio che alla fine è giusto, purtroppo l' Essedisport ha regalato un tempo agli avversari e per recuperare si fa fatica doppia, che negli ultimissimi minuti inevitalbimente paghi. Sfuma così una grande occasione per riavvicinarsi alle squadre che la precedono, visto
che sia il Csi Tricarico che il Tolve hanno perso.

Per l' Orlando Urbano un punto che da morale. A fine gara comunque entrambe le squadra hanno festeggiato il nuovo anno con il consueto terzo tempo organizzato dall' Essedisport. Infine una citazione la merita l' arbitro Domenica Pagano della sez. di Moliterno che, a differenza di molti colleghi uomini, ha diretto con decisione, fermezza e quel pizzico di elasticità che rende le gare corrette.
Lorenzo Zolfo